Amici
- Noemi Cesaro
- 13 giu 2018
- Tempo di lettura: 2 min

"Amici" è un famosissimo talent show italiano diretto e condotto da Maria De Filippi dal 2001. Con 17 edizioni è il talent italiano più longevo sui canali Mediaset. Per i primi 2 anni era conosciuto come "Saranno famosi", ma per motivi legali, a causa dei diritti d'autore della serie televisiva omonima, venne cambiato con quello che oggi conosciamo, "Amici" nel 2003. Le prime stagioni erano molto diverse in confronto a quelle degli ultimi anni. I ragazzi, anche ora, vengono scelti tra una fascia di età compresa tra i 16 e i 35 anni, ma la differenza sostanziale è che sono state eliminate parecchie categorie nel corso del tempo, come ad esempio quella di recitazione e quella di canto lirico.

Tecnicamente questo talent è basato su una scuola coreutica con circa 20 alunni, che aspirano a diventare cantanti o ballerini di successo, o come detto precedentemente nelle prime stagioni anche attori. Il programma è diviso un 2 fasi distinte: la fase iniziale da Settembre a Febbraio e la fase finale, (o meglio conosciuta come fase dei serali), da Marzo a Giugno. Da questo talent show sono usciti grandissimi talenti oramai conosciuti in gran parte del mondo, ma anche "artisti" che non hanno saputo approfittare dell'occasione che uno talent show così tanto seguito può offrire, o semplicemente sono stati delle meteore sulla scena musicale o artistica. Ma vorrei parlarvi principalmente dell'edizione di quest'anno. Ci sono stati molti cambiamenti, ad esempio i casting sono stati aperti anche a ragazzi stranieri che vivono al di fuori dell'Italia, un esempio di ciò è Lauren Celentano ballerina arrivata 4 nella finalissima di lunedì 11 Giugno. I tutor di quest'edizione sono stati Annalisa, Michele Bravi e Giovanni Caccamo. Inoltre è stata rintrodotta la classifica di gradimento, che era stata rimossa qualche edizione fa.

Il vincitore, a mio avviso, scontato è Irama, cantante originario della Toscana, però cresciuto a Monza. In un'intervista ha dichiarato che da bambino seguiva molto la musica di Guccini e De André, per poi inseguito avvicinarsi all' hip-hop. Nel 2016 partecipa al "Summer Festival" sezione giovani trasmesso da canale 5 e ne esce vincitore. Quest'anno oltre ad aver vinto la diciassettesima edizione di "Amici" ha pubblicato il suo secondo album "Plume" in cui si trovano alcuni pezzi che abbiamo già potuto ascoltare .durante il talent come ad esempio "Nera". Per concludere un periodo fortunato ha anche ricevuto il premio di "Radio 105". Come ci ha fatto capire Maria De Filippi durante tutto il percorso di Irama, lui è un ragazzo abbastanza fragile, ma con una grande forza per rialzarsi e andare avanti con la sua musica e il suo modo di fare. Anche per questo, come ho detto prima la sua vittoria è stata quasi scontata, ha meritato di vincere. Voi cosa ne dite? Vi piace il vincitore di questa edizione o preferivate qualcun altro?
Kommentare