La Venere Nera
- Noemi Cesaro
- 18 mag 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Soprannominata la Venere nera, Naomi Elaine Campbell, nata in provincia di Londra il 22 maggio del 1970, è oggi una delle donne più belle e conosciute al mondo.
La sua lunga carriera si è sempre divisa tra passerelle, recitazione e canto. La rivista People l'ha inserita nella Top50 delle donne più belle al mondo.

Nella sua vita Naomi non ha mai incontrato suo padre biologico, ma in un'intervista ha dichiarato che considera i discografici Quincy Jones e Chris Blackwell come vere e proprie figure paterne. E' risaputi che la Cambell non si è mai sposata, ma ha avuto molte relazioni, le più importanti sono quelle con Adam Clayton (batterista degli U2) e con Flavio Briatore (relazione terminata nel 2003). Nonostante i suoi molteplici impegni lavorativi è una donna molto partecipe nel sociale, infatti, partecipa alla lotta contro la povertà in Africa ed è portavoce della campagna Diversity Coalition. Inoltre nel 2005 ha contribuito negli aiuti per i sopravvissuti dell'uragano Katrina.

Per iniziare vorrei parlarvi della sua importante carriera da Top model. Nel 1986 appare sulla copertina della rivista "Elle", e posa per il calendario Pirelli del 1987, a cura del fotografo Donovan. L'anno successivo dell'uscita del calendario diventa la prima donna di colore ad apparire sulle copertine delle prestigiose riviste: Vogue e Time Megazine. Nel 2009 diventa il volto, con Linda Evangelista, di Dsquared e testimonial della prima collezione di profumi di Dolce&Gabbana. Nel 2013 partecipa allo show "The face". Dal 2015 al 2018 la Campbell torna in passerella prima a Parigi per Givenchy, dove viene scelta per le collezioni primavera/estate di "Burberry" e autunno/inverno dei "La Perla". Nell'ottobre del 2015 compare sulla copertina di Vogue Brazil. L'anno successivo la casa editrice Teschen le dedica un libro in 2 volumi.
Torna a sfilare alla settimana della moda di Milano per rendere omaggio a Gianni Versace nel 20° anniversario della sua morte. Nel 2018 appare per la 4 volta nel calendario Pirelli. La Campbell nella sua carriera a posato per la rivista Playboy e ha sfilato per Victoria's Secret nelle sfilate annuali dal 1996 al 1998 e dal 2000 al 2005.

Ma la carriera della Campbell non si è fermata alla moda. Debutta come attrice, nel 1988, in televisione in diversi episodi nei telefilm: "I Robinson" e "Willy, il principe di Bel-Air". Nel 1991 ha debuttato nel cinema con il film: "Cool as Ice". Il suo primo ruolo da protagonista lo ha nel 1999 in Testimone scomoda. Nel 2015 viene scelta nel cast di "American horror story" e compare in alcuni episodi di "Empire".
La sua vita non è stata contornata solo di gioie, ma nel 1999 entra in un programma di riabilitazione a causa della sua dipendenza da cocaina e alcol. Nel 2002 vince inizialmente una causa contro il Daily Mirror in quanto il giornale aveva pubblicato un articolo sulla sua dipendenza con tanto di foto di lei all'uscita da un incontro dei Narcotici Anonimi. Successivamente la Corte Suprema annulla il primo verdetto imponendo alla Campbell un risarcimento a favore del giornale.
Nonostante tutti Naomi Campbell non si è mai arresta e resta una della donne più belle e più forti del mondo.
댓글