Johnny Depp
- Noemi Cesaro
- 30 mag 2018
- Tempo di lettura: 3 min

John Christopher Depp II è il nome completo dell'attore, musicista e produttore cinematografici statunitense che tutti conosciamo semplicemente come Johnny Depp.
Johnny è nato a Owensboro (Kentuck -Stati Uniti-), il 9 Giugno del 1963. I suoi genitori non facevano parte del mondo dello spettacolo, anzi erano entrambi dei lavoratori, ad esempio la mamma era una cameriera. Lui è l'ultimo di 4 figli, durante tutta la sua infanzia la famiglia, a causa del lavoro dei genitori, si sposta per circa 20 città, fino a stabilirsi nel 1970 in Florida.

Fin da giovanissimo coltiva la sua passione per la musica, facendo parte di alcune band, di cui i "Rock City Angel" con cui scrive il suo primo album "Young Man's Blues" e dove conosce, inoltre, la sua prima moglie Lori Anne Allison. Il suo debutto nel cinema avvine nel 1984, grazie al consiglio di Nicolas Cage, nel film di Wes Craven "Nightmare -Dal profondo della notte". Nel 1987 inizia la sua avventura televisiva interpretando l'aggente Tom Hanson nella serie 21 Jump Street. Nel 1990 è protagonista in "Cry-Baby" di John Waters e in Edward mani di forbice, in cui conosce e crea una collaborazione e amicizia lunga e duratura con l'attore Tim Burton. Con Benny & Joon ottine la prima candidatura ai Golden Globe, (durante la sua rarriera è stato candiadato ai Golden Globe 8 volte, ma soltano nel 2008 lo vince grazie a "Sweeney Todd"). Nel 1994 torna a lavorare con Tim Burton in "Ed Wood" dove interpreta un folle sognatore del cinema. Lo stesso anno è considerato da Johnny Depp un anno molto importante, dato che riesce a conoscere e recitare in "Don Juan De Marco maestro d’amore" con il suo grande idolo Marlon Brando. Durante gli anni Novanta la carriera di Johnny si intensifica, infatti lui riesce a portare avanti moltissimi progetti.
Nel 1998 conosce la cantante Vanessa Paradis, amore più duraturo dell'attore, con cui ebbe due figli: Lily-Rose Depp e Jack John Christopher Depp III. Con la Paradis si trasferisce in Francia e riesce a disintossicarsi dall'alcol. Alla fine del ventesimo secolo ha l'ennesima collaborazione con Bruton

nel film gotico "Il mistero di Sleepy Hollow". Nel 2000 recita in alcuni film come "La vera storia di Jack lo squartatore". Ma la sua fama diventa ancora più grande nel 2003 dopo l'uscita del film " Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna" dove interpreta il pirata Jack Sparrow, (cui look è ispirato all'amico di Depp Keith Richards). Dopo il grande successo dei primo film, Johnny è diciamo "costretto" a interpretare quel ruolo altre 4 volte.
Con il film "Parnassus" ottine la sua prima candidatura all'Oscar. Negli anni successivi ha altre 5 collaborazioni molto importanti con Tim Burton per i film: "La fabbrica del cioccolato", "Alice in Wonderland", il doppiaggio della "La sposa cadavere", "Dark Shadows" e il musical gore "Sweeney Todd" (dove ,come detto precedentemente, riceve un Golden Globe e inoltre, ottiene la sua terza candidatura per un Oscar).
Nel 2012 dopo essersi lasciato con la Paradis, Depp si fidanza con Amber Heard, con cui convolerà a nozze il 4 febbraio del 2015. Negli anni successivi porta avanti moltissimi progetti a lui cari.

La reputazione di Johnny Depp non è una delle migliori a causa nelle sue molteplici apparizione da ubriaco in occasioni pubbliche, ma nonostante tutto la sua agenda di impegni futuri è ricca di importanti collaborazioni e progetti. Personalmente Depp è uno dei miei pochi attori preferiti, la mia interpretazione preferita è quella del cappellaio matto in "Alice in Wonderland". Nonostante le sue cadute di stile a causa dell'alcool rimane sempre uno degli attori più bravi dei nostri tempi.
Comments