Marvel Comics
- Noemi Cesaro
- 28 mag 2018
- Tempo di lettura: 2 min

La Marvel Comics è una casa editrice statunitense della Marvel Entertainment, fondata nel 1989 con il nome di "Timely Publications". Ma la sua storia inizia con Martin Goodman nel 1939, nella splendita citta si New York, dove ancora oggi si trova la sede principale. Nel 2009 diventa un gruppo sussidiario di "The Walt Disney Company".

La Marvel è una delle principali compagnie di intrattenimento al livello mondiale, la sua grande fama si fonda sui personaggi dei fumetti e sulle loro storie molto amate, fin dalle prime uscite, da grandi e piccoli. Non subito venne conosciuta con il nome a noi oggi noto "Marvel", negli anni '50 era conosciuta come "Atlas Comics". Solo nel 1961 con l'avvento dell'era moderna della compagnia si comincia a sentire e conoscere il marchio "Marvel", anche grazie all'uscita nello stesso anno dei primi fumetti dei "Fantastici 4" e di molti altri supereroi che hanno appassionato tutti.
I personaggi più amati e seguiti fin dagli inizi sono: - I Fantastici 4 - L'Uomo ragno - Gli X-Men - Capitan America - Iron Man - Hulk - Thor - I Vendicatori - Devil Alcuni, se non tutti, i capolavori della "Marvel" sono stati riadattati per crearne storie per cinema, televisione e videogiochi. Alcuni riadattamenti sono abbastanza fedeli al vero spirito dei creatori, ma altri, almeno a mio parere, sono stati molto cambiati.

In Italia i primi fumetti "Marvel" tradotti iniziarono a girare grazie alla cura, quasi esclusiva, dell'Editoriale Corno. Dopo la sua chiusura e alcuni problemi nel 1994 la traduzione e la distribuzione fu affidata a una sola casa editrice: "La Panini Comics". Attualmente la "Panini Comics" gestisce tutto il ramo marketing in italia con il nome di "Marvel Italia".
Personalmente sono cresciuta tra i fumetti e gli adattamenti della Marvel e vi posso assicurare che continuerei a leggeri per sempre. Come ho detto prima alcuni adattamenti non sono proprio simili al fumetto originale ma questo può succedere a causa della commercializzazione. Se non avete mai letto uno di questi "capolavori" vi consiglio di farlo al più presto.
Comments