top of page

Il cinema


Il critico Ricciotto Canudo ha definito la cinematografia come la Settima Arte, nel 1921.

Il cinema nasce intorno alla fine del XIX secolo, ed è sempre stato detto e sostenuto che gli inventori di quest'arte fossero i fratelli Lumiére. Ma secondo lo storico cinematografico Laurent Mannoi, i primi "film" furono registrati con il Kinètographe di Thomas Edison,

Con il passare del tempo il cinema si è evoluto, fino a diventare la forma d'arte più diffusa e seguita al mondo. Le prime sale cinematografiche aprirono in: Francia, Gran Bretagna, Belgio e Italia.

Oltre che per i differenti generi, come horror e fantasy, gli spettacoli cinematografici si differenziano per la loro durata:

- cortometraggio (meno di 20 minuti)

- mediometraggio (tra i 30 e i 50 minuti)

- lungometraggio (più di un' ora)

Per la buona riuscita di un prodotto cinematografico ci sono degli elementi fondamentali e importantissimi che sono:

- La regia: fase in cui la sceneggiatura si trasforma in un film vero e proprio

- Il soggetto o sceneggiatura: si parte da un'idea che viene scritta dando vita al soggetto, quando si hanno i presupposti per lo sviluppo del progetto il soggetto si trasforma in sceneggiatura

- La fotografia: ha un ruolo fondamentale in quanto ha la responsabilità della riuscita estetica del prodotto finale

- Il montaggio: viene considerato l'anima della produzione cinematografica

- La colonna sonora: con questo termine pensiamo quasi tutti di riferirci soltanto alla musica usata in montaggio per il film, ma in realtà questo termine comprende anche i dialoghi e gli effetti sonori

- Gli effetti sonori: sono realizzabili sia durante la registrazione sia post-produzione. Negli ultimi anni sono sempre più digitalizzati.

Come per le altre arti, anche il cinema ha i suoi premi e i suoi festival.

Alcuni dei tanti premi che ogni anno vengono assegnati per il cinema sono: l'Oscar, il Leone d'Oro, il Golden Globe, il Grammy Award e l'MTV Movie Award. I festival sono anch'essi molti, ma possiamo citarne alcuni come: il Festival di Cannes, la Mostra del cinema di Venezia e il Festival del film Locarno.

Qualche anno fa mi sarebbe piaciuto diventare una regista e poter vedere su un grande schermo il mio lavoro. E voi? Avete mai sognato o sognate ancora di lavorare per il mondo del cinema?


 
 
 

댓글


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

 © Radio Music 2 World all right reserved.

bottom of page