Il Jazz
- Noemi Cesaro
- 3 mag 2018
- Tempo di lettura: 1 min

Il jazz è uno stile musicale nato intorno agli anni venti, tra gli schiavi afroamericani, che lavoravano nelle piantagioni o durante la costruzione di strade e ferrovie, ma venne riconosciuta ufficialmente
come genere musicale solo tra l' '800 e il '900. Infatti, prima veniva considerata solo come musica vocale, in quanto veniva eseguita esclusivamente con la voce.
Si sviluppa negli Stati Uniti, inizialmente avendo un grande successo a New Orleans e a Chicago (con Louis Armstrong). Ma inseguito riscontrò un immediato successo anche in Europa.
Come ogni genere musicale, il jazz, ad un certo punto della sua storia diventa commerciale, diventando quello che oggi conosciamo come swing. Le prime jazz band, invece, preferirono suonare il jazz originale, riportandolo così alle origini.
Questo stile incorpora nel suo linguaggio vari generi di musica, come il ragtime e il blues o la musica leggera e la musica colta.

Nel XX secolo il jazz ha subito delle evoluzioni suddividendosi in stili e sottogeneri differenti, fino ad avere perfino elle contaminazioni con il funk e l'hip hop.
L'UNESCO ha dichiarato nel 2012 che ogni 30 Aprile ricorre la giornata mondiale del jazz.
Comments